Jan 202008
 

Giusto questa mattina ho iniziato un nuovo lavoro su un laptop TOSHIBA SATELLITE A110-178 che monta questo tipo di Hard Disk:

-

HITACHI TRAVELSTAR
MODEL: HTS541010G9SA00
SATA 5400RPM 22/08/2006
P/N:0A27410

-

Da BIOS, l’utente ha avuto la bella idea di settare la password di accesso all’HD. Questo è un problema.

Estraendo il disco e tentando una copia con l’ICS IMAGEMASSTER riesco solo a recuperare le informazioni sul modello e tipo di HD ma nulla sui settori o le partizioni. Tentando un “HASHing” ottengo un malinconico errore:

unable to read LBA 0

Se invece tentiamo una acquisizione LIVE, allora ci si ferma subito davanti alla schermata iniziale che appare dopo il POST: “Insert PASSWORD”… naturalmente vuole la password corretta e non una a caso.

Ho scambiato telefonicamente alcune idee con un collega (Luca Guerrieri) che ha già avuto esperienza su un caso del genere. E’ da capire se la password lavora a livello di CRIPTAZIONE o di BLOCCO o ENTRAMBI. Se fosse solo a livello di blocco si potrebbe sostituire la parte “elettronica” dell’HD. Il primo passo è comunque l’acquisto di un identico modello di Hard Disk per lo studio. Eventuali suggerimenti tecnici sono ben accetti.

Le caratteristiche dell’HD sono qui

30 minuti dopo aver scritto il post….

Approfondimenti qui (…se hanno iniziato dal 2007 forse non è criptato…)

10 minuti dopo…

E forse da qui si capisce che non è criptato… (il P/N on compare fra quelli).

  3 Responses to “HITACHI – HTS541010G9SA00 (password protect)”

  1. Buona sera Bassetti,
    Anconelli sa sempre essere molto chiaro nei suoi documenti e speriamo che la VOGON che ho contattato in mattinata sia celere nella risposta.

  2. Bene sono contento di esserti stato d’aiuto ;)
    Fammi sapere quanto costerà il giocattolino Vogon…sembra molto simpatico, l’avevo addocchiato tempo fa perchè mi ero posto il problema degli hd criptati…
    ciao

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>