Sep 202010
 

Lavorando con un BlackBerry ho avuto l’esigenza di trasferire alcuni file presenti nella MEDIA CARD nel mio PC. Il mio BB è configurato per criptare qualsiasi file (MEDIA o ALLEGATI). Senza entrare nel dettaglio: non viene criptato il file system ma solamente i file presenti con una chiave propria del bb (criptati e a file fine aggiunta l’estensione “.rem“). Una volta che si disabilita la “criptazione” i file non vengono automaticamente decriptati ma rimangono criptati. Tutti i nuovi file vengono scritti in chiaro come da impostazione corrente.

E per recuperare i file in chiaro?

Modificare l’estensione non serve a nulla. La criptazione viene tolta se il file viene riscritto. Se avete quindi 100 Immagini criptate (“.rem“) le dovete copiare eventualmente all’interno di una nuova cartella da BB (con le sue utility). In questo modo i nuovi file sono scritti in chiaro.
Esportati i file in chiaro li potete cancellare…. ma… si possono recuperare con il “DATACARVING”. Infatti il BB non dispone (nativamente) di una utility che consente di “wippare” gruppi di cartelle o file. Ha solo la possibilità di “wippare” TUTTA la memory card.

Morale: anche se in un BB sapete che hanno attivato la “criptazione” per la media card, potete eseguire un’operazione di “DATACARVING”.

Lascio alla “comunità” la risposta alla domanda: E la criptazione dei dati interni?

  2 Responses to “BlackBerry: Encryption Media Files (workaround)”

  1. che si intende per datacarving?? poi scusa la cosa non mi è tanto chiara.. insomma una volta che ho portato i file in una nuova cartella che devo fare?? si sblocherrano ste immagini??

  2. Ciao,

    con il protocollo di cripatazione dei contenuti criptato tutte le immagini vengono salvate nella memoria interna in modalità criptata. Se le voglio esportare, tipo mettere ne mio desktop, le devo salvare in un formato in chiaro. Per farlo, devo disabilitare la criptazione. Una volta disabilitata la criptazione, le immagini non vengono salvate automaticamente in chiaro ma rimangono criptate. Le nuove però vengono salvate in chiaro. Se voglio vedere le vecchie (ancora criptate) anche su un PC (nel BB, in chiaro e criptate le vedo sempre) devo effetturare una copia. Ovvero il BB legge la foto criptata e la salva in chiaro. Fatto questo me la posso portare dove voglio.
    Quindi, se qualcuno usa questo “trucchetto” per esportare delle foto cripate e lo fa sulla stessa SD un modo per recuperare delle informazioni è eseguire di Data Carving che comunque lo si deve fare sempre.

    Poi, cosa si intenda per Data Carving lo puoi trovare ovunque: http://en.wikipedia.org/wiki/File_carving

    Ciao.

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>