IISFA Second Life Project

 

IISFA è l’organizzazione internazionale dei tecnici e giuristi impegnati nella promozione scientifica dell’informatica forense attraverso la divulgazione, l’apprendimento e la certificazione riconosciuta in ambito internazionale. In Italia, IISFA è presente dal 2007 come prima associazione con focus specifico sulla “Information Forensics” (www.iisfa.net).

IISFA Second Life Project nasce con l’idea di promuovere la cultura della Digital Forensics sfruttando la piattaforma tecnologica di Second Life come punto di ritrovo per discussioni ed eventi quali seminari organizzati dai soci stessi. Una sorta di “cybercafè” rivolto alla divulgazione.

E’ stato quindi realizzato un punto di ritrovo (IISFA INFO-POINT) per gli associati e per tutti coloro sono interessant al progetto.

 

IISFA SL PROJECT  INFO-POINT

 

L’INFO-POINT è ragiungibile al seguente SLURL:

 http://maps.secondlife.com/secondlife/Yasu/221/135/21

 

 

Per la realizzazione di convegni/seminari è stata realizzata un’apposita aula riservata ai soci dove utilizzando lo streaming audio e video è possibile erogare vere e proprie lezioni on-line in tempo reale. Le lezioni sono gratuite per i soci.

 

IISFA SL AULA VIDEO

 

Informazioni Tecniche per l’accesso a Second Life.

Per informzioni dettagliate su Second Life si rimanda ad una lettura su Wikipedia:

 

Per creare un’account su Second Life potete accedere da qui.

Per accedere a Second Life esiste un client ufficiale (Viewer) o client di terze parti. Qui potete trovare una lista completa per diverse piattaforme.

Per i Sistemi Operativi Windows/Mac/LINUX consigliamo FIRESTORM.

Per l’iPad potete utilizzare Pocket Metaverse gratuito (download con iTunes).

Nel caso in cui non si disponga di un Computer che supporti la grafica 3d si può utilizzare un client testuale che però permette solo l’ascolto dello streaming audio: METAbolt (Plug-in METAplayer).

Le lezioni/seminari vengono effettuate attraverso uno streaming audio diffuso all’interno del simulatore (SIM) per cui il client deve essere correttamente configurato per ascoltare l’audio.

 

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>